Modalità elezioni rappresentanti di classe

Elezioni della componente genitori all'interno dei Consigli di Classe

Avviso Commissione Elettorale
Elenco definitivo eletti rappresentanti di classe

Si comunica che le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe si terranno Venerdì 27 ottobre 2017 con le modalità di seguito riportate:

Assemblea dei genitori: il giorno 27/10/2017 dalle ore 16.00 alle ore 17.00 è convocata l’assemblea dei genitori per ciascuna classe della scuola.

A tale assemblea parteciperanno i docenti al fine di illustrare le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informare sulle modalità di espressione del voto.

L’assemblea, ascoltate e discusse le linee fondamentali della proposta di programmazione didattico-educativa d’Istituto, procede alla elezione dei rappresentanti di classe della componente genitori.

Elezione dei rappresentanti genitori nei C.d.C.: dalle ore 17.00 alle ore 19.00, conclusa l’assemblea, si dovrà costituire il seggio elettorale per facilitare e rendere rapide le operazioni di voto, scrutinio e proclamazione dei genitori eletti.

Per costituire un seggio sono necessari tre genitori: un presidente, un segretario ed uno scrutatore.

Nella eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano in numero esiguo sarà consentito riunire in un unico seggio gli elettori di un intero corso.

E’ necessario sapere che:

*  in ogni classe possono essere eletti massimo quattro genitori;

*  tutti i genitori hanno diritto all’elettorato attivo e passivo e, quindi, ciascun genitore è potenzialmente candidato;

*  ogni genitore votante può esprimere non più di due preferenze.

Alle ore 19.00 le operazioni di voto saranno concluse e in ogni seggio si procederà allo spoglio delle schede e alla compilazione dei verbali.

In tale data ci sarà un’apertura straordinaria al pubblico da parte degli Uffici di Segreteria, dalle ore 17.00 alle ore 18.30.