Orchestra della Giovanni Verga

L’orchestra nasce contestualmente alla istituzione dei corsi ad indirizzo musicale nell’anno scolastico 1993/94.

È composta dagli alunni di strumento musicale (chitarra, flauto, pianoforte, violino). Ha spesso ospitato alunni strumentisti di altre scuole proponendo concerti e gemellaggi.

Negli anni di attività l’orchestra ha partecipato a numerose manifestazioni e concerti tra cui ricordiamo: l’apertura dell’anno scolastico 1999/00 e 2000/01 alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, l’apertura del campionato di calcio di serie A allo stadio S.Paolo per festeggiare il ritorno del Napoli nella massima categoria, diversi concerti per l’Unicef e altri enti di solidarietà, concerti all’ospedale Cardarelli di Napoli, concerto per Scampia alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione Fioroni, concerto per il premio Paolino Avella e ultimo in ordine cronologico il concerto alla sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli patrocinato dal Direttore del C.S.A della Campania. L’orchestra, ha inoltre prodotto un CD audio con la collaborazione del musicista Tony Cercola e numerosi Video in cui l’orchestra esegue musica da film.